sabato 8 gennaio 2011

La Sierra Peruviana


La catena montuosa andina rappresenta circa il 30% del territorio peruviano, attraversando il paese da sud a nord dalla Bolivia all'Ecuador, è attraversato da centinaia di inter-Valles.

 La differenza di quota tra le alte vette di oltre 6000 metri e profonde vallate produce una varietà di climi e di una ricca varietà di specie animali e vegetali. Canyon più profondi del mondo e Cotahuasi Colca in Perù sono nel dipartimento di Arequipa, sia le pareti sono più di 3.000 metri dalla base alla cima della terrazza

Di tutte le specie andina come il più rilevante facile vedere camelidi americani sono rappresentati da 4 specie: lama, alpaca, guanaco e vigogna. Le ultime due specie sono in pericolo, quindi lo stato ha creato i parchi e le riserve per proteggerle. La vigogna è la fibra animale più conosciuto, tessuti da esso ha un buon rapporto qualità nel mercato internazionale.

Nella parte settentrionale del paese, gran parte di questa ricca biodiversità è stato distrutto dalla colonizzazione, le coltivazioni di coca, alberi da frutto e di un indiscriminato disboscamento.


A sud del Perù, dalla cordigliera Vilcabamba in Bolivia, questa gamma è scarsamente popolata ed è in gran parte intatto, con poco intervento umano. La conservazione di una ricchezza di specie di flora e fauna attualmente protetto dallo Stato attraverso i parchi nazionali, riserve e santuari tra cui il Parco Nazionale Tambopata, Manu e Bahuaja Sonene sono i più rappresentativi. La densità di popolazione in questa zona è inferiore a 05.hab. per km 2.



Gli abitanti delle montagne sono per lo più discendenti dell'impero Inca, parlano la lingua quechua e hanno una cultura ricca di vita, rappresentato nella sua architettura, abbigliamento, musica, danza e altri eventi culturali che i visitatori possono vedere durante il viaggio, senza visitare musei o teatri.

 Il picco più alto è il Huascaran a 6.740 mt. e almeno altri 20 al di sopra di 6000 metri .
 
 La cresta si divide in tre branche orientate da sud a nord: La Cordigliera occidentale e la costa. La cordigliera centrale e la Cordigliera Orientale o Amazon Di questi, la Cordigliera Orientale e bastone alla pianura amazzonica, ospita la maggiore biodiversità del paese e uno dei più alti al mondo. Diverse zone ecologiche ospitano una ricca fauna selvatica.

Nessun commento:

Posta un commento