domenica 2 gennaio 2011

La Geografia nel Peru'


Posizione Geografica

La Repubblica del Perù è uno dei più importanti centri di attrazione culturale e turistica del mondo. Ha un bel paesaggio, presieduta dal maestose Ande, le cui vette sono nati fiumi che, passando attraverso la nostra foresta pluviale amazzonica misterioso, che porta finalmente agli oceani Pacifico e Atlantico.


Il Perù è un grande paese montuoso situato sulla costa del Pacifico del Sud America. Ha confini con l'Ecuador e la Colombia a nord, Brasile e Bolivia ad est, e il Cile a sud. Il confine a ovest è l'Oceano Pacifico.
In Perù vi sono tre principali regioni geografiche: La Costa, La Sierra e La Selva.


    * Costa:

      La regione costiera, dove si trova la capitale Lima, è una stretta pianura costiera, soprattutto nel deserto e attraversato da valli fertili. Qui ci sono le coltivazioni agricole di cotone, zucchero e riso, così come la maggior parte dei giacimenti petroliferi del Paese.

La regione di La Costa è una stretta, arida si estende per circa 2.600 km e una larghezza variabile tra 60 e 160 chilometri. Conti per il 11,7% della superficie dello Stato. Ecco le principali città industriali ei porti del paese. Per regione eseguire diversi fiumi che scendono dalla Cordigliera Occidentale delle Ande peruviane e sfociano nel Pacifico.
   
    * Sierra:

      La Sierra, parte delle Ande, ha alcuni picchi superiore a 6.000 metri. In questa zona sono le risorse minerarie del paese di argento, zinco, piombo, rame e oro, e la maggior parte del loro bestiame. 
   
La catena montuosa delle Ande domina la regione di La Sierra (28,4% del territorio totale) ed è configurato in parallelo alla linea di costa, caratterizzato da profondi burroni, massiccio, altopiani, pianure e valli longitudinali e trasversali. La loro morfologia è molto complesso per cui è suddivisa in tre canali principali: la Cordillera Occidental, la Cordillera Central e la Cordillera Oriental, all'interno del quale sono i sistemi più piccoli, come la Cordillera Blanca e Huayhuash. Questa regione si estende a sud-est-nord-ovest con una larghezza di circa 400 km a sud e 240 km a nord.

Ghiacciai e altipiani sono considerati i più alti del mondo. Negli altopiani andini si trova sul Lago Titicaca. Il Huascaran (6.768 m) è la vetta più alta del Perù.

    * Selva:

      La foresta amazzonica è situato nella parte orientale del Perù ha vaste risorse naturali. No incinta andare una mancanza di comunicazione e infrastrutture di trasporto ha fatto sì che questa regione non è stato sfruttato fino agli anni settanta. Nel 1973 l'estrazione di petrolio ha iniziato una grande scala. popolazione del Perù è un mix di indios, meticci e discendenti dei colonizzatori spagnoli, in aggiunta, ci sono comunità di origine cinese e africana.

 E' la più grande delle tre aree geografiche (59,9% del territorio peruviano.) E 'coperto in fitta foresta tropicale a ovest e la vegetazione lussureggiante nel centro. La regione è in gran parte inesplorato e poco sviluppato. Può essere diviso in due aree ben distinte: la giungla di alta montagna o di fronte (sopra 700 m), con abbondanti precipitazioni, e la pianura (sotto i 700 m), con temperature estive spesso superiori ai 35 ° C . Nel sud ci sono a volte 'friajes' o 'surazos' venti freddi dal sud del continente che si verificano tra maggio e agosto.


FIUMI


Perù ha tre bacini principali: il primo comprende circa 50 fiumi che hanno origine in montagna e discese nella regione di La Costa, il secondo è il Rio delle Amazzoni ei suoi affluenti nella regione di La Selva, le partite terzo il Lago Titicaca, condivide con il Perù Bolivia. Il secondo lago più grande del paese è quello di Junín. Altri laghi e stagni sono attraenti: Parinacochas Rimachi, Salsa e Huaringas.
Gran parte dei fiumi peruviani originari delle Ande (Purus, Urubamba, Mantaro, Huallaga, Rimac, ecc) e appartengono ai due lati dell'oceano che circonda le Americhe: Atlantico e Pacifico. Alcuni di loro portata nel fiume Ucayali e il Rio delle Amazzoni, e sono a forma di profondi canyon, tra canyon, Cotahuasi e Apurimac, e le ampie vallate come la Mantaro. Il Napo, Pastaza e Tigre nato in Ecuador e sono ricoverati in ospedale in Perù, il Napo sfocia direttamente nel Rio delle Amazzoni e le altre due sono affluenti del fiume Marañón. Il confine tra Perù e Colombia è delimitata dal fiume Putumayo.

METEO

Nella regione di La Costa la temperatura è costante tutto l'anno, in media di 20 ° C. Il freddo corrente di Humboldt, che corre parallela alla linea di costa del Perù e la presenza delle Ande, a est, caratterizzano il clima di questa regione è a secco dal deserto Sechura al Nazca, e riceve circa 50 mm di pioggia annuali. Una nebbia sottile copre il cielo di La Costa d'inverno e scarica un filo impercettibile è noto come 'filo', la nebbia copre anche gli stimoli e ai piedi delle montagne della Sierra da giugno a ottobre, che fornisce l'umidità sufficiente a pascoli.

Nella Sierra ci sono due stagioni ben definite: la stagione secca da aprile ad ottobre, caratterizzata da giornate soleggiate, notti fresche e senza pioggia, e una stagione delle piogge tra novembre e marzo, dove le precipitazioni sono abbondanti ( di solito oltre 1.000 mm). Un altro aspetto che caratterizza questa regione è la forte variazione o variazione di temperatura durante il giorno, è normale avere temperature fino a 24 º C a mezzogiorno e -3 ° C all'alba. A Cuzco, una città nel sud-est delle Ande, la media annua delle precipitazioni è di circa 600 mm. Nelle Highlands, le temperature sono basse.

Nella regione di La Selva, la temperatura è molto calda. La stagione delle piogge tra novembre e marzo, le caratteristiche rovesci di pioggia frequente (almeno una volta al giorno), a volte molto distruttivo. L'umidità è molto elevata per tutto l'anno. La media annuale delle precipitazioni in alcune zone è stimato a 3.800 millimetri, in parte generato dalla evaporazione dei fiumi. venti predominanti orientali, che portano la nebbia accumulato nella regione di depositare successivamente nel contrafforti delle Ande orientali.

Nessun commento:

Posta un commento