domenica 2 gennaio 2011

Turismo in Peru


 

Storia e Turismo Lima

- Capitale del Perù ( 12.000.000 ab. ) aeroporto; stazione ferroviaria; stazione dei pullman.
- Uffici Informazioni: Jiron Union 1066 ( 01 4245131 ), Avenida San Martin 537 ( 01 4443915 ).
Una leggenda locale vuole che quando gli spagnoli guidati da Pizzaro si misero a cercare un luogo idoneo per fondare la capitale del loro regno in sudamerica, la loro guida, un Inca, decise di vendicarsi portandoli sulle rive del Rimac, dove non piove quasi mai ma raramente fa bel tempo. È questa infatti l’atmosfera che accoglie il visitatore che giunge a Lima, una bruma sottile ed un cielo plumbeo che avvolge ogni cosa. I locali danno anche un nome a questo malinconico velo atmosferico: “garúa”.
Aldilà di questo impatto iniziale, Lima offre molte importanti testimonianze del suo passato coloniale. Fu Fondata nel 1535 dagli spagnoli, ma subì nel corso dei secoli molti devastanti terremoti ( il più grave quello del 1746, che rase al suolo quasi totalmente la città ) che hanno modificato il suo assetto originario, Oggi è una città caotica e rumorosa, ma continua ad esercitare un notevole fascino, tanto da essere dichiarata dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”.
Lima si divide in diversi quartiere delimitati tra loro da parchi e vie. Se ne possono distinguere almeno sette, ciascuno abitato da diverse classi sociali e da diverse etnie, ciascuno dotato di una propria identità.


Storia e Turismo Cuzco

- Città del Perù sulla cordigliera delle Ande ( 120.000 ab. ) aeroporto; stazione dei pullman.
- Ufficio Informazioni: Portal Mantas 188 ( 084 263176 )
Cuzco ( “l’ombelico” in lingua chuecha ) è uno dei più interessanti siti dell’America meridionale. Circondata da alte montagne e dominante una splendida valle fu la capitale dell’antico impero Inca. Voluta dall’imperatore Manco Capac nel XII secolo. Nel corso dei secoli si abbellì dell’opera di altri grandi imperatori, tra i quali Pachacutec, che conquistò tutta la regione fino al lago Titicaca al Sud e fino alle foreste dell’Amazzonia ad Est. Fu quest’ultimo a dotare la città di una pianta a scacchiera ancora in parte rintracciabile oggi. Gli spagnoli al seguito di Pizarro raggiunsero la città nel 1533, dopo aver sconfitto in battaglia l’imperatore Atahualpa a Cajamarca. Non trovando alcuna resistenza saccheggiarono e distrussero la città in poco tempo. L’ultimo imperatore Inca Tupac Amaru, cercò di riorganizzare la resistenza ma fu giustiziato nel 1572.
Oggi la città si compone essenzialmente di una architettura moderna, con solo alcune tracce dell’antica struttura urbana Inca; il paesaggio mozzafiato e la salubre aria ( Cuzco è posta 3360 metri dal livello del mare ) la rendono uno dei posti più suggestivi al mondo.

Storia e Turismo Machu Picchu 

 

Raggiungibili da Machu Pichu Pueblo (conosciuto secondo il nome colloquiale di Aguascalientes) le celebri rovine di Machu Pichu sono situate in Perù,  nella regione di Cusco.
La cittadella di Machu Picchu, arroccata sulla cima di una montagna che domina la profonda gola del fiume Urubamba, in piena foresta tropicale, è l’attrazione turistica più importante di Cusco.
La zona di Machu Pichu fu colonizzata da popolazioni montane, provenienti da aree limitrofe della regione di Cusco, e in cerca di espansione alle loro frontiere agricole.
Verso il 1440 la gola di Picchu, scoperta nel 1911 dall’esploratore nordamericano Hiram Bingham,  fu conquistata da Pachacútec, primo Imperatore inca.
Il sito di Machu Picchu dovette impressionare il monarca per le sue peculiari caratteristiche nell'ambito della geografia sacra e perciò avrebbe ordinato di costruirvi, verso il 1450, un complesso urbano con edifici di gran lusso, civili e religiosi.
Molti centri amministrativi e numerosi complessi agricoli formati da terrazze di coltivazione furono costruiti nell’area circostante, e da essi dipendeva l’approvvigionamento della cittadella.
Alla morte di Pachacútec, Machu Picchu perse in parte la sua importanza, trovandosi a competere in prestigio con le proprietà personali dei successori del primo re Inca.
Machu Pichu Pueblo, situato a circa un’ora di cammino dalle rovine, era prima della scoperta della cittadella, solo un raggruppamento di piccole fattorie.
In seguito al 1911 divenne la base e la sede abitativa dell’equipe impegnata nei lavori archeologici a Machu Pichu.
Oggi Machu Picchu Pueblo rappresenta la via d’accesso principale alle rovine della cittadella Inca ed è per questo una località turistica ricca di strutture ricettive adeguate all’accoglienza del turismo internazionale.

Storia e Turismo Trujillo

Città del Perù settentrionale ( 200.000 ab. ); aeroporto; stazione ferroviaria; stazione dei Pullman.
- Ufficio Informazioni: Jiron Indipendencia 628 ( 044 241936 ).
Città gradevole e vivace, fu fondata dagli spagnoli sulle strada costiera che portava a Lima, Trujillo prosperò grazie al mercato della canna da zucchero. In epoca moderna la fama di Trujillo è legata soprattutto alla lotta per l’indipendenza. All’inizio del Novecento qui aveva sede l’A.P.R.A. ( alleanza popolare rivoluzionaria americana ), il gruppo che maggiormente si è battuto per la libertà del Paese, e sempre qui furono massacrati dall’esercito regolare, nel 1932, seimila uomini in una sanguinosa repressione militare.
Oggi Trujillo è una meta turistica di rilievo, grazie anche alla vicinanza con il sito archeologico di Chan Chan, antico centro dell’impero Chimù, una civiltà preincaica.

Storia e Turismo Iquitos

- Città del Perù settentrionale; aeroporto; stazione dei pullman, stazione fluviale.
- Ufficio Informazioni: ( 094 ) 234081
Fondata da una missione di gesuiti verso la metà del XVII secolo, Iquitos prosperò grazie al boom del caucciù degli inizi del Novecento. Ben presto il mercato del caucciù perse di importanza e la città si ritrovò ad essere solo un avamposto urbano ai limiti della giungla amazzonica. La città risponde al ritmo lento e tranquillo del fiume Rio delle amazzoni, sulle cui rive fu edificata.

Storia e Turismo Chiclayo

Città nel Perú settentrionale ( 150.000 ab. ) aeroporto; stazione dei pullman
Ufficio Informazioni: calle San José 733
Chiclayo è una moderna città sviluppatasi intorno alle rovine dell’antico sito archeologico di Sipan. Dotata di una certa comodità è il luogo ideale per escursioni nei dintorni.


Nessun commento:

Posta un commento